Cataratta: Vedere Senza Occhiali dopo l’Intervento

Dopo un intervento di cataratta noi possiamo vedere senza occhiali: fino a qualche anno fa si poteva vedere senza occhiali per lontano, ma c’era necessità di mettere un occhiale per leggere.

Attualmente la tecnologia ci offre dei nuovi cristallini che correggono anche la presbiopia: con questo tipo di cristallino, dopo che abbiamo tolto la cataratta, possiamo vedere sia lontano che vicino senza occhiali.

Oramai l’intervento di cataratta si esegue senza anestesia tramite puntura, ma solo con delle gocce di collirio. I cristallini che vengono messi sono dei cristallini molto più evoluti di quelli in uso un tempo: sono innanzitutto gialli, quindi hanno un pigmento che protegge dai raggi UV. Inoltre hanno dei cerchi concentrici che permettono di dare una multifocalità alla lente: quindi proprio come per un occhiale progressivo noi possiamo vedere sia lontano che vicino.

L’intervento di cataratta dura pochi minuti: si fa un microtaglio di 1,5 mm e da questo tagliettino si agisce sulla lente che si chiama cristallino e che sciogliamo con gli ultrasuoni. Poi si inserisce la lentina nuova arrotolata con un iniettore apposito. Non si danno punti, l’intervento dura pochi minuti e il paziente dopo l’intervento già ci vede e può andare a casa con un occhiale da sole per ripararsi dalla luce.

Il giorno successivo può riprendere la sua attività vedendo sia per lontano che per vicino senza usare occhiali.

Dott. Carlo Orione
www.orioneye.com

Related Posts