Cataratta – Dr. Alberto Bellone

Per cataratta si intende la progressiva perdita di trasparenza del cristallino, la straordinaria lente naturale posta all’interno dell’occhio; tale opacizzazione riduce la vista in maniera progressiva e inarrestabile e una visita oculistica è necessaria per definire se la diminuzione della vista è legata alla cataratta.
Grazie alla microchirurgia è possibile eliminare definitivamente la cataratta, ritornando a vedere bene e riducendo spesso l’uso degli occhiali.
Una piccola incisione permettere di accedere alla parte anteriore dell’occhio e al cristallino opaco, che viene ridotto in frammenti poi aspirati e rimossi; attraverso la stessa incisione viene introdotta una lente artificiale pieghevole, che sostituisce il cristallino opaco rimosso: in questo modo il paziente recupera la vista perduta a causa della cataratta.
Altre malattie degli occhi, come il glaucoma e le maculopatie, possono far vedere male ed è possibile che anche dopo un intervento di cataratta ben riuscito la vista rimanga penalizzata dagli effetti di altre malattie oculari.
L’intervento di rimozione della cataratta, nella percentuale del 3%, può prevedere un recupero della vista limitato: tutte le possibili motivazioni vengono elencate in dettaglio nel consenso informato, che le sarà consegnato e che la invitiamo a leggere attentamente.

Related Posts