Prendersi cura dei propri occhi anche a casa: i consigli ZEISS

Compilare un breve test sulle proprie abitudini visive, prendersi delle pause e muoversi durante la giornata. Piccole ma importanti attività per dedicare un po’ del tempo libero anche ai nostri occhi

È ormai indubbio che tutti noi stiamo trascorrendo molto più tempo a casa: i più piccoli seguono le lezioni online, mentre gli smart worker stanno ridisegnando la propria routine. La tecnologia, se già prima giocava un ruolo importante nelle nostre vite, oggi è diventata indispensabile e in questo periodo sta mettendo a dura prova i nostri occhi. Non potendo uscire all’aria aperta o praticare sport, ci si dimentica facilmente delle sane abitudini che seguivamo in ufficio per prenderci cura della nostra vista. L’ideale, invece, sarebbe approfittare di questo periodo di stop forzato per dedicarsi anche un po’ di più alla salute dei propri occhi.

Smartphone addiction

ZEISS Vision Care suggerisce tre semplici accorgimenti per salvaguardare il benessere dei propri occhi anche quando si è a casa.

Sbattere le palpebre spesso: in questo modo si attivano le ghiandole di Meibomio ai margini delle palpebre. Queste ghiandole producono una secrezione oleosa che si mescola con il fluido prodotto dai condotti lacrimali e assicura che i nostri occhi rimangano umidi.

Programmare pause: ogni 20 minuti concentrarsi su un punto a circa 20 metri di distanza per 20 secondi (regola 20-20-20).

Sgranchirsi “gli occhi” muovendosi in casa o uscendo sul balcone: proprio come il resto del nostro corpo, anche gli occhi hanno bisogno di muoversi e “cambiare aria”.

ZEISS My Vision Profile

Inoltre, ZEISS Vision Care ricorda che anche stando a casa è possibile iniziare prendersi cura dei propri occhi in attesa di potersi recare nei centri ottici. Grazie a “Il Mio Profilo Visivo”, l’innovativa web app che consente di analizzare le proprie abitudini visive effettuando un semplice questionario online. Approfittando del maggior tempo libero, gli utenti possono rispondere ad alcune veloci domande riguardanti, ad esempio, la tipologia di lavoro che svolgono, il rapporto con i device digitali o quello che normalmente fanno durante il tempo libero. Completato il test, vengono suggerite alcune tipologie di lenti, in linea con le proprie abitudini, da valutare insieme al proprio ottico optometrista di fiducia. Una volta terminato il test infatti si può decidere se inviare subito il risultato al proprio centro ottico di fiducia tramite mail o se scaricare un QR code e, appena possibile, presentarlo direttamente in un centro ottico per approfondire le esigenze visive e completare la scelta delle lenti più adatte.


Informazioni su ZEISS

ZEISS è un gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Nell’anno fiscale 2018/19 il Gruppo ZEISS, ha registrato un fatturato di oltre 6,4 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2019).

ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di sviluppo (quali digitalizzazione, sanità e Smart Production) e grazie a un brand forte, ZEISS sta costruendo un futuro che va oltre i settori dell’ottica e dell’optoelettronica. I considerevoli e sostenibili investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo sono la base del successo della continua espansione della leadership di ZEISS nella tecnologia e sul mercato.

Con oltre 31.000 dipendenti, il Gruppo ZEISS è presente in quasi 50 Paesi con circa 60 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo, oltre a 30 stabilimenti di produzione e 25 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata nel 1846 a Jena, si trova oggi a Oberkochen, in Germania. Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it

Informazioni su ZEISS Vision Care

ZEISS Vision Care è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica. Insieme alla divisione ZEISS Consumer Products, appartiene all’area di business denominata “Consumer Markets”, che sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it/vision

Related Posts