Miopia: cos’è | Clinica Baviera

Miopia: cos’è | Clinica Baviera

La miopia è il difetto visivo più comune: colpisce il 30-35% della popolazione generale e si stima che tale percentuale sia in costante aumento.
Si verifica quando, per un’alterazione nella conformazione del globo oculare, i raggi luminosi non si formano perfettamente a fuoco sulla retina ma al davanti di questa; quindi la persona miope vede male da lontano, riesce a vedere nitidamente solo gli oggetti vicini o molto vicini. Questo avviene quando o il globo oculare è più lungo del normale (basti pensare che 1 mm di lunghezza si traduce in 3 diottrie di miopia) o quando non c’è il giusto rapporto tra la curvatura della cornea e la lunghezza dell’occhio.
L’etimologia greca della parola “miopia” rimanda al tipico atteggiamento della persona miope di strizzare le palpebre, di socchiudere le palpebre nel tentativo di vedere nitidamente.
Ovviamente una miopia non corretta comporta la difficoltà di svolgere le maggiori azioni quotidiane: ad esempio si farà difficoltà nella guida, si farà difficoltà nel vedere la televisione, nell’andare al cinema, ci sarà una difficoltà, per i bambini, nel vedere bene alla lavagna. Questo potrebbe comportare, quando non corretta, alcuni problemi come ad esempio una cefalea.

Related Posts