Forte miopia, non solo occhiali e lenti per correggerla

Forte miopia, non solo occhiali e lenti per correggerla

La miopia è in aumento e in Italia interessa oltre 10 milioni di persone. Le cause sono soprattutto da ricercare nelle abitudini di vita, dato che passiamo sempre più tempo a osservare gli schermi di smartphone e computer.

La miopia è un difetto che si sta diffondendo in maniera veramente incredibile. I numeri sono tremendi, altissimi, in Italia sono più di 10 milioni le persone affette da miopia e stanno continuamente aumentando.
Le cause sono molteplici: sicuramente ci sono dei fattori ereditari trasmissibili ma ci sono altri fattori come l’impegno visivo continuativo, il lavoro con scarsa luce e l’uso di tablet e di altri dispositivi elettronici a distanze molto ravvicinate.
Certamente sarebbe bene che noi facessimo un po’ di prevenzione, per esempio utilizzando la vista con una distanza più elevata, stando più tempio all’aria aperta, utilizzando un po’ meno i dispostivi elettronici e quindi anche tenendo una buona alimentazione che fornisca delle buone caratteristiche nutrizionali all’occhio.

Oggi tra le soluzioni disponibili per correggere la miopia va considerato il laser ma anche la sostituzione del cristallino dell’occhio (intervento chirurgico generalmente utilizzato nella cataratta).

Questi difetti possono essere corretti, quando si tratta di leggeri difetti, con le tecniche laser: la tecnologia laser offre risultati veramente molto interessanti, molto precisi e riesce a correggere dei difetti con assoluta sicurezza e precisione.
Poi c’è la chirurgia della cataratta, che è diventata molto più sicura, molto più precisa e molto più prevedibile. Attualmente viene usata anche per correggere difetti refrattivi importanti: per esempio, se un paziente è molto ipermetrope o molto miope, invece di ricorrere a tecnologie laser si può curare la miopia utilizzando l’intervento precoce di cataratta sostituendo il cristallino.

Related Posts