Cosa vede una persona affetta da astigmatismo

Cosa vede una persona affetta da astigmatismo

Buongiorno amici e benvenuti al secondo appuntamento della rubrica “L’esperto consiglia”: oggi parliamo dell’astigmatismo.
Sicuramente vi sarà capitato di guidare di sera con il buio e vedere un alone intorno alle luci, oppure di vedere la televisione e vedere delle scritte o delle immagini leggermente sdoppiate: be’ tranquillo, non hai bisogno del cane che ti accompagni ma sicuramente questi sono disturbi visivi legati all’astigmatismo.
L’astigmatismo è un difetto visivo molto comune; nella stragrande maggioranza dei casi è dovuto a un’anomalia della forma della cornea, cioè della superficie più esterna dell’occhio, che non risulta perfettamente sferica; per farti capire meglio, la cornea di un occhio astigmatico assomiglia molto a una palla da rugby.
I raggi luminosi percepiti da un occhio astigmatico non arrivano correttamente sulla retina ma in punti focali differenti, per questo le immagini, sia vicine che lontane, vengono percepite sfocate o sdoppiate.
Tranquillo quindi, non hai bisogno del cane ma solo di un buon paio di occhiali.
L’astigmatismo è un difetto visivo spesso congenito, cioè presente fin dalla nascita e di solito è ereditario, infatti potresti avere qualcuno in famiglia che è già astigmatico.

Related Posts