Astigmatismo: come si cura | Clinica Baviera

Astigmatismo: come si cura | Clinica Baviera

La LASIK è un trattamento laser utilizzato in chirurgia refrattiva per la correzione di difetti visivi quali la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.
Il trattamento laser si effettua creando un lembo corneale chiamato “flap”, che si alza e al di sotto del quale viene effettuata l’ablazione laser per correggere i difetti visivi.
Una volta riposizionato non vengono utilizzati punti; è un intervento rapidissimo perché in 10-15 minuti vengono effettuate le correzioni per entrambi gli occhi ed è indolore, vengono solo utilizzate delle gocce di anestetico e già nelle primissime ore si ha un recupero visivo che possiamo definire “lampo”.

La tecnica PRK è l’alternativa alla LASIK quando quest’ultima non può essere utilizzata; la differenza è che non viene creato, in questo caso, il flap corneale ma si agisce direttamente con il laser sulla superficie della cornea e quindi della prima lente oculare.
Alla fine dell’intervento viene posizionata sull’occhio una lente a contatto che serve di protezione per i primi giorni.
Anche il decorso postoperatorio si differenzia leggermente da quello della LASIK perché è leggermente più lungo; nei primi giorni possono esserci dei piccoli fastidi quali fotofobia (quindi fastidio alle luci), un leggero rossore, lacrimazione e qualche piccolo dolore.
Nel giro di una settimana circa si ha un completo recupero visivo e quindi un ritorno a una vita perfettamente normale; il postoperatorio dura circa 7/10 giorni e in questo lasso di tempo noi consigliamo di seguire il protocollo terapeutico, dunque istillare colliri prescritti dal medico; evitare di truccarsi per quanto riguarda le donne, evitare degli sport di contatto e, se possibile, non far entrare negli occhi polveri, acqua o qualsiasi altra cosa che sia nociva.

Related Posts