5 cose che non sapevi sulla luce blu | Zeiss

Quanto sappiamo della luce che ci “illumina” ogni giorno? Conosciamo ogni suo aspetto, la sua composizione, la differenza tra spettro visibile e invisibile?

ZEISS Vision Care, impegnata da anni nell’attività di informazione e sensibilizzazione delle persone sull’importanza di avere cura dei propri occhi, in occasione della Giornata Internazionale della Luce, presenta 5 curiosità sulla luce blu per ricordarne benefici e rischi.

  1. La luce blu fa parte dello spettro visibile, ovvero lo spettro elettromagnetico che cade tra il rosso e il violetto. Da tempo si parla molto dei rischi derivanti dai raggi UV per la pelle e gli occhi, ma anche la luce blu-violetta, sebbene abbia meno energia della luce ultravioletta, non viene quasi filtrata quando attraversa l’occhio e raggiunge la retina.
  2. La luce blu causa affaticamento visivo, secchezza e stanchezza oculare. Lo stile di vita attuale, in cui si registra un costante aumento di ore di utilizzo di device tecnologici e sempre più “da vicino”, ha indotto ad un aumento della luce blu al quale le persone sono soggette.
  3. La luce blu, oggi, è ovunque anche negli ambienti interni: nell’illuminazione a LED e in tutti i moderni dispositivi elettronici come TV, computer e smartphone.
  4. La luce blu influisce sull’equilibrio ormonale. In condizione di forte illuminazione esterna, il corpo secerne serotonina (uno degli ormoni della felicità) e cortisolo (uno degli ormoni dello stress). Entrambi questi ormoni ci fanno sentire svegli e attivi.
  5. La luce blu influisce sul benessere psicologico. Basti pensare che la fototerapia viene utilizzata con successo per trattare la depressione invernale e l’insonnia.

Conclusioni
Nella scelta delle lenti da vista, è quindi importante, anche alla luce dello stile di vita moderno, prendere in considerazione un trattamento che protegga dalla luce blu, come ZEISS DuraVision BlueProtect®, che limita lo stress visivo provocato da dispositivi digitali.


Informazioni su ZEISS

ZEISS è un gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Il Gruppo ZEISS sviluppa, produce e commercializza soluzioni per metrologia, microscopia, tecnologia medicale, lenti per occhiali e obiettivi per fotografia e cinematografia, binocoli e attrezzature per la tecnologia dei semiconduttori.

Nell’anno fiscale 2017/18 il Gruppo ZEISS, che conta circa 30.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di oltre 5,8 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Industrial Quality & Research, Medical Technology, Consumer Markets e Semiconductor Manufacturing Technology (dati aggiornati al 30 settembre 2018).

ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di sviluppo (quali digitalizzazione, sanità e Smart Production) e grazie a un brand forte, ZEISS sta costruendo un futuro che va oltre i settori dell’ottica e dell’optoelettronica: i considerevoli investimenti dell’azienda stanno gettando le basi per la continua espansione della leadership di ZEISS nella tecnologia e sul mercato.

Il Gruppo ZEISS è presente in quasi 50 Paesi con circa 60 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo, oltre a 30 stabilimenti di produzione e centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata nel 1846 a Jena, si trova oggi a Oberkochen, in Germania. Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it

Informazioni su ZEISS Vision Care

ZEISS Vision Care è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica. Insieme alla divisione ZEISS Consumer Products, appartiene all’area di business denominata “Consumer Markets”, che sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it/vision

Related Posts